Microsoft ha annunciato lunedì che acquisterà la società di riconoscimento vocale Nuance Communications per $ 56 ad azione, circa il 23% in più rispetto al prezzo di chiusura del mercato di venerdì. L’accordo è di circa $ 16 miliardi, $ 19 miliardi se consideriamo anche i debiti.

È l’ultimo segnale che Microsoft sta cercando una maggiore crescita attraverso acquisizioni. Secondo quanto riferito, la società è anche in trattative per acquistare l’app di chat Discord per circa $ 10 miliardi. Inoltre, Microsoft ha fatto uno sforzo per acquistare l’attività negli Stati Uniti di TikTok lo scorso anno per circa $ 30 miliardi prima che l’accordo saltasse. L’acquisizione di Nuance rappresenta la più grande acquisizione di Microsoft da quando ha acquistato LinkedIn per oltre 26 miliardi di dollari nel 2016. Il mese scorso, Microsoft ha completato l’acquisizione da 7,6 miliardi di dollari della società di giochi Zenimax.

Le azioni di Nuance sono aumentate del 18% lunedì mattina. Nuance sarebbe utilizzato con la parte dell’attività di Microsoft che da servizi ad aziende e governi. Nuance ricava profitti dalla vendita di strumenti per il riconoscimento e la trascrizione del parlato nelle visite mediche, nelle chiamate al servizio clienti e nei messaggi vocali. Nel suo annuncio, Microsoft ha affermato che la tecnologia di Nuance verrà utilizzata per aumentare i prodotti cloud Microsoft per l’assistenza sanitaria, lanciati lo scorso anno.

In un’intervista a “Squawk on the Street” della CNBC lunedì, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha evidenziato gli strumenti sanitari di Nuance come il motore chiave dell’acquisizione. “Abbiamo assistito a una massiccia accelerazione della trasformazione digitale […] l’assistenza sanitaria in particolare”, ha detto Nadella. “Se pensiamo al mercato dei provider […] la tecnologia digitale sarà la chiave.”

Nuance ha registrato un utile netto di 7 milioni di dollari su un fatturato di circa 346 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2020, con un calo dei ricavi del 4% su base annua. Nuance è stata fondata nel 1992 e contava 7.100 dipendenti a settembre. Microsoft ha affermato che il CEO di Nuance, Mark Benjamin, rimarrà in azienda e farà riferimento a Scott Guthrie, che è responsabile delle attività di cloud e intelligenza artificiale di Microsoft.

Nuance ha una solida reputazione per la sua tecnologia di riconoscimento vocale ed è stata considerata un obiettivo di acquisizione per aziende come Apple, Microsoft e altre per diversi anni. Microsoft ha già il riconoscimento vocale integrato in molti dei suoi prodotti, ma ha recentemente dismesso alcuni prodotti con il suo assistente vocale Cortana.

Fonte: cnbc.com

Previous articleXBOX GAME PASS SU STEAM?
Next articleCALL OF THE SEA IN ARRIVO SU PLAYSTATION
Christian Giordano è un geek proveniente dal tacco d'Italia, che vive per passioni e per passione e studierà per sempre Medicina. Nato con il NES come cuscino, tra le bucoliche foreste di Zelda e gli interrogativi brick di Mario, è stato forgiato con due braccia e due pad per poter giocare, testare, vivere qualsiasi genere di avventura il mondo videoludico gli palesi sul vetro della sua console, portatile o non, dalla Nintendo alla Sony, fino a Microsoft e non solo, con tutte le sfumature che il mercato propone. Cresciuto con il mito de Il Piccolo Grande Mago dei Videogames, è un giocatore eclettico e un collezionista che sa scovare in ogni angolo del globo anche il game meno idolatrato per gustarne e vagliarne le qualità di persona. Piacevoli distrazioni al suo lavoro sono il Calcio, la Musica, il Cinema e i Motori, nonchè la sua musa ispiratrice con la sua somma pazienza.